domenica 7 ottobre 2007

openSUSE 10.3: problemi con l'installazione

Avevo detto che appena avevo qualche screenshot della nuova openSUSE 10.3 mi sarei rifatto vivo, ed eccomi qua, ma davvero solo con gli screenshot; purtroppo qualcosa è andato male nell'installazione (fig. 1) ...

Fig. 1 - openSUSE10.3 - Schermata di benvenuto
fig. 1


Infatti al momento di riavviare dopo la prima fase, mi chiede il nome utente e password per entrare nel sistema, peccato però che ancora non avesse chiesto di crearne uno! (fig. 2)

Fig. 2 - openSUSE10.3 - Schermata di richiesta utente prima di averlo definito
fig. 2


Sono entrato allora come amministratore e ho potuto almeno dare un'occhiata alla nuova openSUSE 10.3 (fig. 3).

Fig. 3 - openSUSE10.3 - avviamento completato - Desktop
fig. 3


Carina, è carina, per carità... e pensando di fargli cosa gradita, ho creato a manella un nuovo utente, poi visto che c'ero, ho installato anche le VirtualBox Guest Additions e ho fatto ripartire tutto. Risultato: messaggio che mi avvertiva che la precedente installazione non era andata a buon fine e se volevo ricominciare.

Ho risposto di si con la netta sensazione di esser preso in giro, ed infatti: alla successiva ripartenza mi richiedeva nuovamente il nome di un utente senza avermi mai chiesto di definirne uno. Ho spento la macchina virtuale e nel momento in cui mi voltava le spalle, ho affondato il colpo: eliminata!

Ho cercato un pò in giro per la rete e ho trovato almeno un altro caso analogo. Lì il problema è stato risolto ricominciando l'installazione da zero, boh, forse il tempo lo trovo; è che fuori è bello e ho voglia di godermi un pò di sole sulla pelle, la cosa che forse più manca quando si sta tanto tempo davanti ad un monitor. :-(

@:\>

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.