domenica 30 dicembre 2007

VirtualBox 1.5.4

Ricominciare, prima o poi volevo ricominciare... quale miglior occasione se non l'uscita di una nuova versione di VirtualBox?

E così rieccomi qua a parlarvene: per carità, niente novità eclatanti, è sempre una "minor release", dalla versione 1.5.2 alla 1.5.4, però è bello vedere come il lavoro di affinamento di questo prodotto leggero ma veloce e potente, prosegua. Fra i bug risolti, ve ne sono alcuni che senza minimamente pregiudicare alcunché, rendevano l'uso di VirtualBox quanto meno fastidioso; infatti:

- è stato risolto il bug per cui a volte il copia-incolla fra host e guest non funzionava;
- risolti i problemi di sincronizzazione nell'uso del maiuscolo/minuscolo fra host e guest quando l'host è Windows.

Citando poi a caso, è stato:

- aggiunto il supporto USB 2.0;
- aggiunta la virtualizzazione di un controller USB di tipo EHCI;
- ora le Guest Additions dovrebbero funzionare anche con Fedora 8;
- compatibilità di VirtualBox anche con il nuovo kernel 2.6.24 di Linux;
- e tante altre cose, la lista completa come al solito la trovate nel Changelog di VirtualBox.

Ho provato VirtualBox 1.5.4 solo con un guest Linux Ubuntu 7.10 e tutto ha funzionato alla perfezione, in Linux Mandriva 2008 (sempre guest) devo ancora aggiornare le Guest Additions, ma confido fili ugualmente tutto liscio.

Se anche voi avete voglia di aggiornare VirtualBox alla nuova versione, ricordatevi che non è prevista una procedura di aggiornamento (mi riferisco ad un host Windows), dovrete invece:

- disinstallare dall'host la versione precedente di VirtualBox;
- installare la nuova versione di VirtualBox;
- installare la nuova versione delle VirtualBox Guest Additions in tutti i guest.

Non dovrebbero esserci problemi di sorta per le vostre macchine virtuali, la disinstallazione-reinstallazione di VirtualBox non le va a toccare, per essere prudenti però, prima di qualunque altra cosa:

fate un bel salvataggio delle vostre macchine virtuali!!

Buon aggiornamento a tutti... e se non avessimo l'occasione di incontrarci prima su queste pagine, Buon 2008 a tutti voi! 2 Thumbs Up

@:\>

10 commenti:

  1. Bentornato ! Ottima segnalazione e un mio personale augurio di prospero 2008 !
    Ciao,
    Riva11

    RispondiElimina
  2. Ciao Riva11! :-D

    Grazie, e Buon 2008 anche a te.
    @:\>

    RispondiElimina
  3. ciao. ho installato tutto l'ambaradan per emulare xp e far funzionare una webcam che ubuntu non capisce. Purtroppo da quanto ho capito il supporto usb 2.0 non va proprio benissimo in questa versione. la webcam è rilevata e installata nel xp emulato ma da schermata nera.
    sarà che nn va come una usb 2.0 ?
    un problema di banda o cose simili??
    ti sarei molto grato se mi dessi qualche consiglio

    RispondiElimina
  4. Ciao Michele. Lo so, me la sono presa comoda nella risposta, Gennaio è stato intenso e finalmente è finito.

    Suggerimento: se non lo hai già fatto, aggiorna sia VirtualBox che le Guest Additions della macchina virtuale all'ultima versione disponibile in questo momento, la 1.5.4. Una delle cose che è stata migliorata è proprio il supporto USB e ci sono possibilità che il tuo problema, peraltro lamentato anche da altri utenti VirtualBox, abbia finalmente trovato soluzione.

    Un'ultima cosa: una volta terminato l'aggiornamento, vai a rivedere la configurazione nell'apposita sezione USB della macchina virtuale. Troverai una nuova voce, Enable USB EHCI Controller, prova a fare qualche prova attivandola/disattivandola e fammi sapere com'è andata.

    Ciao ciao.
    @:\>

    RispondiElimina
  5. Ciao Giornale di sistema,
    sono Augusto (ci siamo sentiti...un pò di tempo fa...) seguo sempre i Vostri interessanti posts soprattutto in tema di virtualizzazioni...
    Ho installato la nuova versione 1.5.6 di Vbox e purtroppo sono di fronte ad un problema con lo schermo intero: non funziona correttamente in quanto fa vedere la taskbar di Windows e sul lato destro un a "fettina" di desktop. Mooolto fastidioso. Ho cercato di fare tutte le prove del caso per risolvere il problema: disinstallando e reinstallando, reinstallando la 1.5.4 tutto funziona bene. Ha tra l'altro non c'è, mi sembra, compatibilità a ritroso con i sistemi virtuali creati: quindi creare un backup è d'obbigo ovviamente. Per caso tu o qualcun altro ha avuto gli stessi problemi?...ho anche postato una question al forum ufficiale di Vbox: se mi rispondono ovviamente lo faccio sapere....Ciao e grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  6. Ciao Augusto, è bello rileggerti! :)
    Rispondo nell'ordine:
    - ho fatto un pò tutte le prove che mi sono venute in mente, funziona tutto correttamente. Dò per scontato che tu l'abbia fatto, ma visto che tornando alla versione 1.5.4 di VirtualBox le cose si sistemano, insieme al fatto che in questo momento non mi viene in mente altro (ma potrebbe essere solo che sto ancora dormendo... ;-) ), lo chiedo lo stesso: hai aggiornato le VirtualBox Guest Additions nella macchina virtuale?
    - creare un backup è sempre d'obbligo per evitare pericolosi confronti con una qualche variante della Legge di Murphy. La compatibilità a ritroso però ammetto di non averla mai dovuta provare, il passaggio alla versione successiva di VirtualBox per fortuna è stata sempre foriera di miglioramenti e sistemazione di qualche bug.
    - resto volentieri in attesa di news, fammi sapere.

    A presto, ciao ciao.
    @:\>

    RispondiElimina
  7. Ciao Giornale di Sistema....
    grazie sempre per le tue risposte
    ...ora funziona....era solamente un tema di windows che (cmq) con la versione precedente funzionava correttamente. Cambiandolo funziona anche con questa...quello che non funziona ora però è la condivisione delle cartelle. Ovviamente ho reinstallato le Guest Additions ma quando faccio il mount (che lo fa senza nessun errore) e poi apro la cartella "montata" mi dà l'errore " impossibile trovare D_FISSO. Forse è stato eliminato di recente.". Ho ricreato la condivisione più e più volte ma nisba. Sempre lo stesso errore. Ne sai qualcosa?

    Saluti e grazie Augusto

    RispondiElimina
  8. Ciao Augusto. :)
    Nel mio caso fortunatamente il problema non si è presentato, anzi, a favore di questa nuova versione devo dire che finalmente mi funziona anche il disco rigido virtuale a dimensione fissa; finora avevo potuto utilizzare solo quelli ad espansione dinamica.
    Però la tua segnalazione non è unica: facendo un giro sul forum ufficiale di VirtualBox (http://forums.virtualbox.org/), vi sono altre segnalazioni di questo tipo. Si tratta di un bug? Davvero non so dirti.
    Sembra però vi siano almeno 2 soluzioni al problema:
    1) tornare alla precedente versione 1.5.4 di VirtualBox che non presenta l'anomalia;
    2) non usare cartelle di primo livello nel file system, qualcosa del tipo C:\nomecartella, ma solo sottocartelle; sembra infatti che questo eviti il problema.
    Fai un pò di prove e fammi sapere.

    Ciao ciao.
    @:\>

    P.S. qualche altro utente VirtualBox ha avuto problemi simili? Se si e ha risolto, come?

    RispondiElimina
  9. ciao giornale di sistema...avrei un problemino col mio ipod su virtualbox 1.5.6 (guestadd aggiornate) con xp (la base è ubuntu 7.10)
    sinceramente non saprei da dove cominciare per farlo rilevare perchè non ho trovato nessun'altra guida a tale proposito..grazie mille ciao e auguri

    dragonjoker

    RispondiElimina
  10. Ciao dragonjoker. Mi spiace non poterti essere d'aiuto, sono uno dei "non" utenti di ipod.
    Un calorissimo augurio di Buona Pasqua anche a te! :-D

    Ciao ciao.
    @:\>

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.