venerdì 23 maggio 2008

VirtualBox: attenti alle Guest Additions!

In questi giorni anche spinto da alcune vostre osservazioni, ho fatto un po' di prove sulla nuova release 1.6 di VirtualBox. In particolare ho provato diverse versioni di guest Linux su host Windows XP, e più in particolare ancora, con Ubuntu 8.04 ho provato:

- l'installazione dalla iso;
- l'aggiornamento dalla versione beta;
- l'avanzamento di versione dalla precedente versione 7.10.

Un cosa mi ha particolarmente colpito: la versione di Ubuntu 8.04 ottenuta con l'installazione diretta dalla iso sembrava più assetata di risorse. Niente di eclatante, intendiamoci: con la macchina virtuale accesa senza però farci niente al suo interno, il processore dell'host si attestava su una percentuale di utilizzo fra il 4 ed il 6%, comunque più alta di quella ottenuta dall'avanzamento di versione dalla 7.10 che invece restava contenuta fra il 2-4%, con momenti in cui scendeva fino allo 0%.

Incuriosito da ciò, ho cominciato a fare installazioni su installazioni nelle più diverse condizioni per vedere se saltava fuori qualcosa: niente, anzi; il maggior uso di risorse alla fine si è presentato anche nelle altre macchine ed in più si sono aggiunte nuove problematiche: ad esempio, una lentezza spaventosa quando provavo ad usare le cartelle condivise.

Come spesso accade in questi frangenti, quando smetti di tenere il cervello in funzione “pensando” alla soluzione, questa “arriva” per altra via. D'improvviso un'intuizione: mi sono ricordato che l'ultimo aggiornamento scaricato era una nuova versione del kernel. Vuoi vedere che tutto il casino lo stavano facendo le Guest Additions?!?

Quando viene aggiornato il kernel infatti, la prima cosa che va a farsi friggere quasi sempre sono le Guest Additions. “Ma noo, funzionano regolarmente, l'integrazione con il mouse va, il copia-incolla fra host e guest anche, la condivisione cartelle c'è, e le ho viste partire regolarmente nei messaggi del kernel durante il boot della macchina virtuale” pensavo dentro di me.

Ma la sensazione era forte, così l'ho seguita: ho reinstallato le VirtualBox Guest Additions e fatto ripartire la macchina virtuale. Magia: consumi bassi, sistema veloce e reattivo, cartelle condivise a posto.

Morale della favola: fate attenzione quando scaricate gli aggiornamenti della vostra distribuzione Linux sulla macchina virtuale. Quando questi vanno a modificare pesantemente il kernel, le Guest Additions smettono semplicemente di funzionare e lì non ci sono dubbi, vanno reinstallate, procedura di pochi minuti al massimo compresa la ripartenza della macchina. Ma ora sappiamo che ciò non è sempre vero.

In alcuni casi come questo, può invece succedere che le Guest Additions sembrano continuare a funzionare regolarmente, ma lo fanno solo in parte. Il consumo di risorse a riposo della macchina virtuale sale per via della non ottimale integrazione fra host e guest, e continuano a mantenersi più alte del solito quando poi vi facciamo girare qualche applicazione. La macchina virtuale resta usabile, l'integrazione fra host e guest continua a esserci, il mouse non rimane imprigionato nel guest, funzionano la condivisione cartelle ed il copia-incolla fra host e guest; insomma tutto va, ma va piano.

Se notate perciò questi sintomi dopo un aggiornamento della vostra distribuzione Linux, non perdete tempo a farvi domande, per quelle c'è tempo dopo se non risolvete, invece subito reinstallate le VirtualBox Guest Additions e verificate se le cose sono migliorate.

E' tutto, ciao ciao. :)
@:\>

12 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti a Giornaledisistema, è per tuo merito se ho conosciuto e uso VirtualBox. Mi dispiace scocciare con richieste di aiuto. Ora, dopo alcuni mesi di uso indisturbato della mia macchina virtuale, adesso ho grossi problemi. Dopo l'aggiornamento a Ubuntu 8.10 ho reinstallato VirtualBox nella versione 1.60 in cui ho installato come "guest" Windows XP. Il problema è che, pur seguendo la semplicissima procedura per le Guest Additions (Dispositivi > Installa Guest...) non succede assolutamente nulla. Che cosa posso fare? Cosa potrei aver scagliato? Ciao e grazie
    Maurizio Fedele

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio. Ti ringrazio di cuore, sono davvero contento di sapere che i miei post ti sono serviti. :-D
    Del tuo problema: a guest spento, verifica come hai settato il suo CD/DVD-ROM. Se risulta montato il "Lettore CD/DVD dell'Host" e selezionata l'opzione "Abilita PassThrough", disabilita quest'ultima opzione e riavvia il guest riprovando a installare le Guest Additions.
    Se ancora non vanno, spegni il guest e disattiva del tutto il CD/DVD-ROM in modo che risulti "Non montato", poi riprova di nuovo.

    Fammi sapere com'è andata; ciao ciao! :)
    @:\>

    RispondiElimina
  3. Proprio vero che Internet è il mondo della conoscenza distribuita e delle soluzioni a portata di mano. Grazie a ad una "dritta" (per te) banale, quanto fulminea, ho risolto questo problema. Mi presento meglio. Sono un legale d'impresa attivo sul web dal lontano 1997, quando eravamo quattro gatti con le caccavelle a 56 K sul web. Sei disponibile a collaborazioni un po' più sostanziose di questa con cui mi ha tirato fuori dai guai ? C'è bisogno di contributi competenti ed chiari come i tuoi per il mio blog http://argentarius.wordpress.com/
    quindi, se non ti dispiace, metterò Giornaledisistema nei link di riferimento "Blogroll" - oppure, se vorrai, sarei felice di pubblicare tuoi articoli sul blog. Con gratitudine, ti saluto
    Maurizio Fedele

    RispondiElimina
  4. Eh si Maurizio, ricordo, ed in fondo quei tempi non sono poi così lontani: ancora mi capita di navigarci con il mio fido Digicom Leonardo 56k! :-D
    Mi dicevi di collaborazioni: l'offerta mi lusinga e l'ora tarda, ammetto, non è propizia per riflessioni di questo tipo. La mia e-mail è in fondo alla barra di navigazione sinistra, magari leggendo qualcosa a mente fresca avrò le idee più chiare; nel frattempo, ben felice di far parte del tuo blogroll.

    Vado, ciao ciao! :)
    @:\>

    RispondiElimina
  5. Il Blogroll del mio WebArgentarivs_IT si è arricchito del link a Giornaledisistema. Sei in buona compagnia, vicino al blog del celebre Antonio Doldo che spero conosci. Uno che ti somiglia. Gentile e modesto, ma tra le voci più autorevoli sul web per Linux e virtualizzazione. Grazie di tutto e spero a presto

    RispondiElimina
  6. Grazie Maurizio! :)
    Tra l'altro guardavo il mio blogroll, e mi sembra proprio sia arrivato il momento di aggiornarlo.
    Si, conosco Antonio Doldo, davvero bravo.

    Ciao ciao.
    @:\>

    RispondiElimina
  7. Caro amico stavo per scocciare nuovamente con richieste di assistenza. Dopo qualche giorno di tranquillità, la mia VirtualBox era di nuovo in panne. La macchina virtuale con XP dava il seguente messaggio di errore:
    "VirtualBox kernel driver not installed. The vboxdrv kernel module was either not loaded or /dev/vboxdrv was not created for some reason. Re-setup the kernel module by executing '/etc/init.d/vboxdrv setup' as root.
    VBox status code: -1908 (VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED)."
    Da ignorante di linea di comando e consolle ho cercato su Santa Internet che mi ha salvato ancora:
    "Codice:
    sudo /etc/init.d/vboxdrv setup
    E Virtualbox rifunziona automagicamente...
    C'era scritto comunque nel messaggio di errore... bastava leggere" .
    La soluzione è tratta da una ricerca su Google sul forum di Ubuntu-it
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=193958.msg1287261 . Ora è tutto di nuovo a posto, mi sono risparmiato la terza reinstallazione di VirtualBox e XP e spero che questo possa servire ad altri che hanno lo stesso problema. Ciao
    Maurizio

    RispondiElimina
  8. Ueeiilaahhh... Maurizio! :)
    E' un errore quello che segnali (con relativa soluzione, grazie! :-D) che si incontra spesso. Se ti va, posso dare più risalto ed utilità al tuo commento trasformandolo in un post autonomo?

    Ciao ciao!
    @:\>

    RispondiElimina
  9. "Se ti va, posso dare più risalto ed utilità al tuo commento trasformandolo in un post autonomo?"

    Se mi va? Sarebbe magnifico un tuo intervento. La ricerca Google su questo errore ha dato una vera sventagliata di pagine piene di richieste di aiuto. Però farei due cose per dare "spessore":
    - spiegherei quale possa essere la causa l'errore (un bug della v. 1.60? O il passaggio a Ubuntu 8.10?)
    - per i neofiti come me - e siamo in tanti, credimi - darei un piccolo "listato" delle operazioni da compiere, con un flash sul comando "sudo".
    Ciao e grazie per quello che vorrai fare.

    RispondiElimina
  10. Veramente Maurizio, pensavo a qualcosa di più semplice, e più, come dire, tuo: riprendere pari pari il tuo commento e trasformarlo in un post, aggiungendogli magari solo una breve presentazione da parte mia, così lo si sottrae alla fugacità che a volte i commenti sono. Facciamo così: creo il post dal tuo commento, lo metto online; se ti piace resta, sennò lo tolgo. Ok?

    Del comando sudo, il post "VirtualBox: su, sudo e cartelle condivise in guest Linux" potrebbe fare al caso tuo. :)

    Ciao ciao.
    @:\>

    RispondiElimina
  11. Assolutamente si, OK. Il solo fatto che un mio commento diventi un tuo post per me è gratificante, vuol dire che ho toccato un argomento non banale. E poi, se lo dico a certi amici ... prevedo qualche travaso di bile. Grazie per il link su SUDO. Ciao

    RispondiElimina
  12. Allora non dirglielo Maurizio... non mi va che stiano male anche per il mio involontario contributo! ;-)
    Il post è online; alla fine ho unito la tua proposta alla mia, spero sia venuto fuori qualcosa quanto meno comprensibile.

    Ciao ciao! :)
    @:\>

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.