giovedì 14 ottobre 2010

Firefox: caratteri Ubuntu font family

Nel post "Caratteri Ubuntu font family: installazione su Ubuntu 10.4 e precedenti" vi avevo suggerito di usare questo nuovo font esattamente come in Ubuntu 10.10, cioè come font predefinito per i menù di sistema.

Gli amici di Chimera Revo in questo post suggeriscono un altro uso molto carino dei caratteri dell'Ubuntu font family: come carattere predefinito di Firefox.

L'impostazione è molto semplice: dal menù Modifica → Preferenze → Contenuti scegliete "Ubuntu" come carattere predefinito, Figura 1.
Per un maggior controllo, cliccate sul pulsante “Avanzate”.

Figura 1 - Firefox: scelta dell'Ubuntu font family come carattere predefinito.
Figura 1

Si aprirà la scheda di Figura 2 che vi permetterà di scegliere quali famiglie di caratteri sostituire con l'Ubuntu font family. In particolare vi è l'opzione "Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati" che se deselezionata forza la sostituzione di tutti i font di caratteri presenti nella pagine web con l'Ubuntu font family.

Figura 2 - Forzare la sostituzione dei font di caratteri della pagine web con l'Ubuntu font family.
Figura 2

L'ho provata e l'impatto visivo non è stato dei più piacevoli: usare più di un tipo di carattere, ad esempio uno per i titoli e un altro per il corpo del testo, ha un suo perché nell'economia della pagina. Forzare tutto ad un unico tipo di carattere la appiattisce e si finisce per non capire più qual'è la testa e qual'è la coda.
Ma questo al mio occhio, provate anche voi e trovate la vostra combinazione migliore.

Ciao ciao. :)
GdS

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.