giovedì 3 novembre 2011

Testo in verticale in una tabella Writer di LibreOffice

Volete inserire del testo in verticale in una tabella di LibreOffice e fare in modo che questo vada correttamente a capo? Ecco come fare.

Testo in verticale in una cella singola: portate il cursore nella cella interessata, cliccate con il tasto destro su Tabella... --> Flusso del testo --> Testo --> Destra-sinistra (verticale).

Testo in verticale in un'intera tabella: selezionate l'intera tabella, non solo il suo contenuto mi raccomando, dovete selezionare l'intera tabella, basta portare il mouse di fronte alla spigolo in alto a sinistra della tabella e quando cambia forma in una freccia nera inclinata che punta verso la tabella, cliccate e la tabella viene selezionata per intero.
Ora cliccate con il tasto destro sopra la tebella e selezionate Tabella... --> Flusso del testo --> Testo --> Destra-sinistra (verticale).

Evitate invece quest'altro metodo: cliccate sulla cella interessata oppure selezionate l'intera tabella a seconda di cosa vi serve, clic con il tasto destro e selezionate Carattere --> Rotazione/scala, poi scegliete "90 gradi" per ruotare il testo in senso orario, oppure "270 gradi" per ruotare il testo in senso antiorario.

Il perché è da evitare lo scoprite appena iniziate a scrivere in una cella: vedrete la riga che si allarga sempre di più verso il basso fino ad occupare l'intera pagina; provate a farlo e capirete cosa voglio dire.
E non basta: quando darete invio per creare una nuova riga, vi accorgete che il testo non va a capo, prosegue ancora dallo stesso punto sulla riga contribuendo ad allungarla ulteriormente verso il basso.

Usate uno dei primi due metodi a seconda se v'interessa una cella o tutta la tabella, e non avrete difficoltà di questo tipo.

E' tutto.

GdS

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.